Il Sabba del clima – Basta carne, latticini e auto private

Il Sabba del clima - Basta carne, latticini e auto privateIl Sabba del clima – Basta carne, latticini e auto private – Il ballo degli stregoni del climate change, per nuovi e più stringenti limiti alla vita umana, continua a ritmo serrato.

Oggi diamo conto delle iniziative del C40 Cities Climate Leadership Group che raccoglie i sindaci di 96 città nel mondo.

Il C40

Cercando in rete scopriamo che il C40 “si concentra sulla lotta alla crisi climatica e sulla promozione di azioni urbane che riducano le emissioni di gas serra e i rischi climatici, aumentando al contempo la salute, il benessere e le opportunità economiche dei residenti urbani.”

E che “i sindaci del C40 e le città da loro guidate stanno intraprendendo azioni climatiche ambiziose, collaborative e urgenti in linea con gli obiettivi sostenuti dalla scienza. Lavorano insieme oltre i confini per proteggere le persone e le comunità ovunque e costruire un futuro più sostenibile, resiliente ed equo.”

Belle chiacchiere che ricordano la supercazzola cinematografica.

Le maggiori città mondiali, tra cui Milano

Ma qui abbiamo una line-up di tutto rispetto, C40 non è “pizza e fichi”, loro non scherzano son gente seria!

Presidente del C40, dal 2021, è Sadiq khan Sindaco di Londra

I Sindaci di Freetown, Barcellona, Phoenix, Dhaka North, Tokyo, Buenos Aires, Bogotá, Abidjan, Montréal, Milano e Hong Kong fanno parte del Consiglio Direttivo.

L’ex sindaco di New York City Michael Bloomberg è il presidente del Consiglio mentre Mark Watts è il direttore esecutivo.

L’obiettivo impossibile

Tutti questi bei “cervelli” hanno prodotto, con l’Università di Leeds e ARUP, il rapporto “The Future of Urban Consumption in a 1.5°C World” che indica gli obiettivi della “C40 Cities” di riduzione delle emissioni da parte dei cittadini e delle loro attività, case e abitudini.

Per raggiungere l'”obiettivo”, le città C40 dovranno far sì che i loro abitanti si conformino al seguente elenco di norme:

  • 0 kg di consumo di carne
  • 0 kg di prodotti caseari
  • 3 nuovi capi di abbigliamento a persona all’anno
  • 0 auto private
  • 1 volo di breve distanza (meno di 1500 km) una volta ogni 3 anni peri persona
Sala in prima fila

Questo entro il 2030-2050, anche se sono molti i “pasdaran” che spingono per “fare presto” e non solo gli imbrattatori di “ultima degenerazione”.

Sicuramente i Sindaci di Milano (nel consiglio di C40) e Roma ballano il sabba ecologista con gli omonimi del nord Europa come Oslo, Copenaghen e Stoccolma.

Alfredo Durantini