Il 2022 è stato marcato senza dubbio dal ritorno in grande stile della guerra, quella grande, convenzionale, novecentesca, d’attrito, industriale o ad alta intensità che dir si voglia, con l’avvio del conflitto russo ucraino del 24 Febbraio 2022 – o per meglio dire la prosecuzione e l’estensione del conflitto del Donbass apertosi nel 2014 – .
Di seguito cercheremo perciò di dare un sintetico resoconto della guerra che fino ad oggi Mosca e Kiev hanno condotto, con un approccio diacronico, cercando di soffermarci schematicamente – e senza alcuna pretesa di esaustività – sui seguenti ambiti di interesse:
1. descrizione delle forze in campo
2. descrizione della guerra navale
3. descrizione della guerra aerea
4. descrizione della guerra terrestre, cercando di passare in rassegna le principali battaglie combattute nel corso dell’anno ovvero:
a. battaglia di Kiev e avvio dell’operazione Z su tutti i fronti
b. battaglia di Mariupol
c. battaglia di Severodonetsk-Lysychansk
d. battaglia di Bakhmut
e. battaglia di Kharkov
f. battaglia di Kherson
5. un tentativo di previsione sulle prospettive belliche per il 2023
Se i social e media escludono dal circuito chi non si adegua, resta solo il “Due di Picche”, ossia la carta più bassa del mazzo ma che, se rifilata a qualcuno, acquista un significato diverso, quello di un rifiuto. Il rifiuto del banale e dei “fact checkers” novelli censori per un’oasi di vera Libertà.
Informazioni
Liberitalia srl
Piazza Aspromonte 31 – 20123 Milano – Italia
PI -CF
P 11600130964
E-mail
redazione@2dipicche.news
Direttore Responsabile
Massimiliano Mazzanti
Iscrizione al Registro della Stampa presso
il Tribunale di Milano n. 231 del 29/12/2021