L’ombra della Casa Bianca

L'ombra della Casa BiancaL’ombra della Casa Bianca – Mancano poco meno di due settimane al cruciale voto negli USA, che avrà conseguenze in tutto l’occidente.

Per fare un esempio in casa nostra, la neoeletta presidente del Consiglio Giorgia Meloni sembra che più che agli elettori o al presidente della Repubblica abbia chiesto permesso e dato rassicurazioni prioritariamente alla Casa Bianca.

Tant’è che si accende di nuovo lo scontro tra repubblicani e democratici; sembra ancora ieri di vedere la frastagliata elezione di Biden, tra fondate accuse di brogli e tentate insurrezioni popolari, dando alla platea globale un offuscato modello democratico.

Propaganda “Democratica”

Sebbene nel pianeta vi sia una crisi strutturale economica che sta portando le nazioni a giorni di continue emergenze indotte da chi detiene il potere, uno dei punti che fa’ più discutere è un video di propaganda elettorale di un deputato della Bay Area (San Francisco), tale Eric Swalweel, che attacca i repubblicani e i loro leader sul diritto all’aborto.

Video assurdo

Ricordiamo che, durante la presidenza Trump, rimasero molto scontente sia le lobby delle armi, poiché fu un periodo di non belligeranza e di diplomazia preferita alla guerra, sia le potenti lobby farmaceutiche che proprio negli USA, sono proprietarie di cliniche private sostenitrici della proposta, avanzata al congresso, di abortire fino al nono mese di gestazione. Un video assurdo quanto terrificante, perché la polizia interverrebbe ad arrestare una donna ed a distruggere la pace famigliare, solo perché questa avrebbe abortito, chissà dove e magari in maniera inconsapevole di infrangere la legge. Noi preferiamo immaginare che gli Americani non si lascino intimidire da questi spot ideologici e che anzi si torni presto a quella presidenza che ha impedito l’inserimento del diritto all’aborto in costituzione e che ha tolto i finanziamenti a tutte le ONG che propagandano l’interruzione di gravidanza, come accaduto durante il mandato di Trump.

Una domanda e un augurio

Credo che una domanda ci debba far riflettere; in questo mondo materialista, in cui tutti sembrano voler rivendicare diritti, ci sarà ancora chi darà voce ai più piccoli e a chi ancora non è capace di difendersi da solo? Nel frattempo, auguri di buona riuscita al presidente Trump; il mondo, mai come ora, ha bisogno di difendere la vita, da qualsivoglia violenza. Che si tratti di guerra, di aborto, o di qualsiasi forma di sfruttamento.