Sulla sicurezza, in maniera concisa e diretta – Parliamo chiaro

Sulla sicurezza, in maniera concisa e diretta - Parliamo chiaroSulla sicurezza, in maniera concisa e diretta – Parliamo chiaro – Non facciamoci illusioni, quanto a sicurezza, andrà sempre peggio per un bel po’ di tempo ancora.

Il motivo per cui andrà sempre peggio é semplice:

  • La microcriminalità ha saturato l’aerea e la controlla
  • Le Forze dell’Ordine non hanno il controllo dell’area perché non sono nella condizione operativa di scendere «boot on the ground» in quell’area.

Per quale ragione le Forze dell’Ordine non controllano quello che, mutatis mutandis, è il loro “campo di battaglia”?

Semplice: la sicurezza dei cittadini non è la priorità della politica. Il dato grezzo è sostanzialmente questo.

Pertanto, o la politica si dà una mossa a dar la precedenza alla protezione dei cittadini su tutto il resto, oppure andrà sempre peggio.

Ossia andrà male per le Forze dell’Ordine che dovranno smaltire una massiccia dose di frustrazione, peggio per gli onesti cittadini e meglio, sempre meglio, per i delinquenti.

La percezione

E non si ceda alla supercazzola di molti giornalistoidi imbeccati da altrettanti politicoidi per cui si tratterebbe solo di una “percezione” e non di realtà perché i dati dicono che i reati sono diminuiti e che se ci paragoniamo agli altri paesi noi abbiamo meno problemi di loro e bla-bla-bla.

Il paragone con gli altri paesi non solo non ha senso, ed è vomitevolmente disonesto ma è giocoforza, falsato dalle oggettive differenze tra un paese e l’altro – tipo e quantità di popolazione, sistema politico, giudiziario, livello di tassazione, situazione economica e sociale, etc -.

Comunque, io un dato ce l’ho, ed è un dato empirico, pertanto rilevante dall’esperienza vissuta: fino agli anni ’90 non avevo preoccupazioni quando ero in casa perché avevo la certezza che i ladri non sarebbero entrati in presenza di qualcuno, per cui dormivo sonni tranquilli.

Dagli anni ’90 in poi, invece, pian piano i sonni han cominciato a diventare sempre più leggeri perché per la nuova criminalità giunta dall’estero (area balcanica e maghrebina) la famiglia presente in casa non costituiva più un elemento inibitore e meno ancora per loro costituisce un elemento inibitore la Polizia e il carcere per il semplice motivo che non incutono loro timore.

Vivendo in Marocco ho ripreso a dormire sonni tranquilli per un motivo molto semplice: la sicurezza dei cittadini costituisce obiettivo strategico prioritario di politica interna e i ladri han contezza che per la Polizia hanno torto a prescindere da quale sia la reazione del padrone di casa svegliato in piena notte per essere rapinato.