4 Dicembre Santa Barbara

4 dicembre Santa Barbara4 Dicembre Santa Barbara – Questa martire cristiana, il cui culto risale al VI° secolo, è considerata protettrice, fra gli altri, degli armaioli, della marina militare, dei geologi e dei vigili del fuoco.

Interessante combinazione, che ci induce a qualche riflessione radicata nell’attualità.

Non senza una piccola premessa d’ordine dottrinale. Si è affermato che il “culto dei santi” si era talmente radicato nella coscienza popolare da essersi trasformato in una sorta di idolatria pagana, fatta di adorazione, in una costante richiesta di miracoli, di “raccomandazioni”, di benefici. Dunque, indirizzarsi direttamente a loro per ottenere una particolare protezione non poteva considerarsi più lecito, dovendo limitarsi a una forma di rispetto e di venerazione per una figura vissuta imitatione Christi.

Buone ragioni

Comunque sia, ci sono buone ragioni per rivolgersi, proprio in questi giorni, alla Santa del 4 dicembre, nei modi che un Cattolico riterrà opportuni secondo la sua sana coscienza.

Affinché invochi la protezione divina degli armaioli, i quali svolgono un lavoro utile e onesto, ma non dei trafficanti d’armi e dei loro manutengoli della politica, i cui interessi fioriscono dal sangue di migliaia di soldati mandati al macello e di tanti innocenti; aiutandoli a convertirsi e a rinunciare ad assecondare i disegni del Male.

Affinché riconduca i responsabili della Marina Militare allo svolgimento del loro naturale compito, che è di difendere i confini della patria e anche di mettere in salvo i naufraghi ma non di favorire, pure con la semplice indifferenza, la bramosia dei trafficanti di esseri umani e il disordine sociale nel paese che sono chiamati a servire. Aiutando i suoi comandanti a prendere coscienza dei loro sacri doveri, iscritti nella storia e nella loro bandiera e non nelle decisioni di organismi apolidi e anticristiani.

Affinché accompagni il lavoro dei geologi illuminando la loro mente e il loro studio per preservare il territorio di una nazione benedetta da Dio ma soggetta ai disastri anche per colpa della criminale stupidità dell’uomo.

Affinché invochi la protezione divina sul generoso Corpo dei vigili del fuoco e la ricompensa celeste per il loro costante ed eroico sacrificio.