Maria – dal pantano è nato un fiore – Pola 10 febbraio 1947

Maria - dal pantano è nato un fiore – Pola 10 febbraio 1947-1Maria – dal pantano è nato un fiore – Pola 10 febbraio 1947 – Ferrogallico, Stefano Zecchi e Giuseppe Botte una squadra che non delude!

Dopo il pregevole “Una Vita per Pola – Storia di una famiglia istriana” realizzato lo scorso 2022, anche quest’anno portano il loro contributo al Giorno del Ricordo in modo non banale o lamentoso, attraverso un racconto, quello della vita di Maria Pasquinelli.

La storia di Maria Pasquinelli

Il volume illustrato di Ferrogallico percorre, attraverso il racconto di Stefano Zecchi e i disegni di Giuseppe Botte, la vicenda di Maria Pasquinelli, nata a Firenze nel 1913 e deceduta a Bergamo nel 2013.

La storia di Maria ha abbracciato un secolo di storia nazionale e impressionato più di una generazione di italiani.

Una maestra coscienziosa, permeata dal fascismo. Una donna che, il suo secolo, ha attraversato con attivismo e sacrificio avendo una sola stella polare: l’Amor Patrio.

Il racconto di Zecchi, scritto con la semplicità e essenzialità che solo un uomo di grande cultura e sensibilità può dare, ci accompagna attraverso le avventure da romanzo che hanno segnato Maria Pasquinelli.

A partire dal semplice “Faceva la maestra, perché maestra era la madre e perché quel lavoro l’avvicinava ai libri del- la biblioteca di casa e alle pagine scritte del padre giornalista”. Per passare alla partenza inquadrata nella Croce Rossa, con destinazione l’Africa del fronte di Cirenaica, dove la cura dei feriti nelle retrovie le sembra troppo poco, tanto da spingerla a travestirsi da uomo per combattere in prima linea.

Non vogliamo raccontarvi qui le vicissitudini e le scelte anche dolorose che porteranno Maria dalle sabbie Cirenaiche a quel 10 febbraio 1947 in cui colpirà a morte il generale De Winton.

Generale che era, per Maria e per l’Italia intera, il rappresentante di quei vincitori che, quel giorno, firmavano il trattato di pace in cui si sanciva la definitiva separazione dell’Istria dall’Italia e la consegna della città di Pola alla Jugoslavia.

Un lavoro di indagine minuzioso

Pregevole l’aver previsto, in appendice, gli Atti del Processo e l’arringa di difesa documenti che integrano il racconto di Stefano Zecchi, il cui testo “fedele alla trascrizione originale, fino nella punteggiatura” è, secondo chi scrive, fondamentale per comprendere Maria e l’epopea da lei vissuta.

Una menzione speciale per le significative illustrazioni di Giuseppe Botte, che danno ritmo visivo alla storia narrata. È consigliata a tutti la lettura di “Maria – dal pantano è nato un fiore” che sarà disponibile, nelle migliori librerie, a partire dal 10 febbraio 2023 oppure ordinandolo direttamente sullo store dell’editore