Piove a Milano ed è il caos totale

Piove a Milano ed è il caos totale

 

Piove a Milano ed è il caos totale – E, la vita la vita \ e la vita l’è bella, l’è bella \ basta avere l’ombrella, l’ombrella \ ti ripara la testa, \ sembra un giorno di festa.

Cantavano Cochi e Renato.

E a Milano siamo alle solite, piove e in 24 ore la città si trasforma in una vera e propria gincana, con traffico in tilt, mezzi ATM in forte ritardo ovunque, a farne le spese i malcapitati che ogni giorno la attraversano per lavoro, per studio o per altra necessità.

Piove ed è subito caos

Giornalmente sono quasi 900.000 i mezzi circolano in città e 1.600.000 i passeggeri giorno la rete dei trasporti della città meneghina trasporta, vista la quantità d’acqua, caduta, per i due fiumi Seveso e Lambro che spesso finiscono per esondare è stata diramata dal Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia un’allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario a causa della perturbazione.

Ed è stato attivato il Centro operativo comunale della Protezione per monitorare i livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Al momento il fiume Seveso sembra tenere e non esonda, il livello dell’acqua, nonostante la pioggia incessante, è rimasto sostanzialmente costante, mentre a preoccupare è il fiume Lambro che a nord, sulle montagne, dove le precipitazioni son più copiose, si ingrossa; per questo motivo è stato attivato un piano di evacuazione delle comunità presenti all’interno dell’area verde attraversata dal corso d’acqua, per evitare rischi come previsto dal piano di Protezione civile; visto che il Lambro al Parco è arrivato a 2.20 quindi abbastanza prossimo ai livelli di esondazione che avvengono intorno ai 3 metri.

Viste le previsioni meteo, questo si è trasformato in una buona notizia per l’aria della città, viste le polemiche e la brutta figura rimediata dalla città che, appena tre o quattro giorni orsono per la pessima qualità del suo clima che l’ha portata ad essere una delle città più inquinate del pianeta.

Le misure pubblicitarie della giunta Sala

Per quanto riguarda, invece, il problema pioggia e rischio esondazione, questa è una pessima notizia, un problema annoso, mai risolto dalla giunta Sala, intenta solo ad autoincensarsi e pensando solo a darsi lustro e mettere in mostra la città con manifestazioni come la Milano Fashion Week tuttora in corso; e piove solo da 48 ore chissà cosa può succedere se le condizioni climatiche proseguono di questo passo.

Paolo Ornaghi

Il 2diPicche lo puoi raggiungere

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

 

Unisciti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

 

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram