Marco Cappato colpisce ancora

Marco Cappato colpisce ancoraMarco Cappato colpisce ancora – Non ha ancora ritirato l’Ambrogino d’Oro, ma resta un uomo umile Marco Cappato e non intende certo appendere l’auto al chiodo.

E così ha deciso di costituirsi per aver portato a morire un 82enne.

Un 82enne con un Parkinson atipico che non dipendeva da alcun macchinario.

E che, quindi, secondo la sentenza della Corte Costituzionale che gli aveva evitato il carcere la scorsa volta, non poteva essere ucciso, pur se con il suo consenso. Né aiutato a morire.

Morte di Stato

Alcune considerazioni: mi pare che il trend sia ormai chiaro, nessuna resa finché non arriveremo a concedere una morte di stato a chiunque decida di essere stufo di vivere.

Maggiorenne, minorenne, sano, malato. Nulla realmente importa.

Si deve semplicemente concedere allo Stato il potere di ammazzare i propri cittadini più deboli.

L’illusione

L’illusione è che la cosa si fermerà a chi lo chiede. Le esperienze nordiche ci insegnano che è solo l’inizio. Avremo, prima o poi, i pazienti incapaci di intendere e volere uccisi su mandato dei propri tutori e contro il parere dei familiari, come in Belgio. E poi ci saranno i bambini strappati dalle braccia delle madri e soppressi perché dichiarati senza il diritto di vivere da una commissione medica, vedasi Inghilterra.

Non sono ipotesi, sono vite e morti reali.

Il “caso pietoso”

Iniziati sempre con qualche caso disperato e finiti con la disperazione di chi aveva creduto che si sarebbero fermati là. Questa società, che suona vuota come una campana a morto, non concepisce esistenze diverse da quella votata alla ricerca del piacere. E non è disposta a fermarsi davanti a nulla per rimuovere le divergenze, affinché non testimonino l’ipocrisia di fondo di chi nega il dolore come elemento naturale della condizione umana.

Spezzare la catena

Quando Cappato ritirerà l’Ambrogino ricordatevi di tutto questo, perché non esiste l’ipotesi che ci si fermi qui. L’unico modo di spezzare questa catena è chiedere con decisione che la legge venga fatta rispettare. Una novità assoluta, in effetti, in questo paese.