Comizio repubblicano al Madison Square Garden di New York: il vero dato interessante è la quantità di newyorkesi che si sono affollati a seguire l’evento voluto da Donald Trump – trovate qua un articolo che racconta del clima che si respirava dentro e fuori l’evento.
La stampa europea è pietosa
Altrettanto indicativo dell’aria che si respira in America e di una certa euforia dello schieramento repubblicano è la nuova frase di lancio dei comizi di Trump che ha fatto il suo debutto appunto a New York: Dream big Again!
L’unica notizia invece che hanno voluto dare i media nostrani, più che mai schierati con la Harris, è stata l’infelice battuta del comico Tony Hinchcliffe che, parlando dalla convention, ha definito l’isola di Porto Rico un’isola di spazzatura. Posto che si trattava di un numero comico e che la frase forse infelice o forse no, dipende dal contesto che nessuno può giudicare tranne i presenti, il vero strafalcione lo ha fatto Joe Biden che di contro ha definito tutto l’elettorato repubblicano spazzatura.
La risposta di Trump è geniale
La risposta del leader dei repubblicani non si fa attendere, calando tra il serio e il faceto dalla cabina di un mezzo adibito alla nettezza urbana: “Come vi sembra il mio camion della spazzatura?” Il Tycoon zittisce l’attacco congiunto Biden/Harris e la polemica cavalcata dai suoi avversari.
Alla guida del mezzo pesante che sfoggia sulla fiancata il motto “Make America Great Again!”, invia un segnale chiaro e inequivocabile: spazzati via Biden e la Harris gli USA torneranno grandi di nuovo. Intanto lo svarione di Sleepy Jo ha costretto la Harris a una pronta correzione del tiro, un maldestro tentativo – a onor del vero – di ricucire lo strappo, in cui Kamala definisce Trump insano e rancoroso, un Presidente che entrerebbe nello Studio Ovale con una lista di nemici da combattere, piuttosto che una lista di priorità su cui lavorare, lista che invece lei avrebbe già stilato, definendosi Presidente di tutti gli americani.
In quel “tutti gli americani” sarà compresa anche quella “spazzatura repubblicana” che, a conti fatti, rappresenta ad oggi almeno metà se non la larga parte dell’elettorato statunitense?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Cristian Borghetti
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: