Arrivate le prime, scontate, fumate nere, oggi si attendono altre votazioni; si rincorrono da più parti le voci, dai ben informati, che questa sarà una elezione veloce, probabilmente entro fine settimana avremo il nuovo erede di Pietro alla guida della Santa Romana Chiesa.
Per quanto riguarda il borsino papale, in attesa della fatidica fumata bianca sale in modo prepotente la candidatura del cardinale Pizzaballa (sul quale la nostra redazione ha già scommesso). Sarà il Patriarca di Gerusalemme a salire al soglio pontificio e prenderà il nome di Alessandro IX.
Stabile al primo posto il cardinale Parolin, anche se secondo i bookmakers verrà a breve scalzato dal cardinale Tangle, Segretario di Stato della Santa Sede, che se verrà eletto Papa, secondo noi, sempre giocando in modo innocente, azzardiamo che prenderà il nome di Paolo VII. Stessa previsione per il Cardinal Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna.
Indecifrabile invece, in caso di elezione, sapere i nomi dei nuovi papi se dovessero esser eletti il cardinal Tangle, arcivescovo metropolita di Manila, stabile al secondo posto, anche se secondo i bookmakers è pronto a scalzare dalla vetta il cardinale Parolin, , ed il ghanese cardinal Tuckson.
Per tutti gli altri, fare previsioni sulla loro elezione e sul nome che, una volta eletti, dovessero scegliere, è praticamente impossibile.