Le ultime rivelazione del discusso paparazzo Fabrizio Corona hanno di nuovo gettato le vicende familiari di Chiara Ferragni e Fedez in pasto alle home page dei maggiori quotidiani nazionali.
Tra tradimenti e frecciatine degne delle peggiori soap-opera, rileviamo che ancora una volta vengono utilizzate le armi di distrazioni di massa (in questo dobbiamo omaggiare l’intuizione di Fedez che in una sua fortunata canzone ha definito così l’ex moglie) per distogliere l’attenzione dai gravi problemi interni e internazionali.
Gli influencer – ossia pubblicità ambulanti – sono persone con la capacità di guidare le scelte personali degli individui, tipicamente per promuovere dei prodotti ma anche per influenzare idee e costumi.
Tale fenomeno sta dimostrando come la nostra società abbia raggiunto livelli di mediocrità e di bassezza mai toccati, complice un edonismo ed un individualismo che hanno totalmente atomizzato la società.
I cosiddetti “follower” vengono svuotati della loro personalità, vivono le vite dei loro vip preferiti a colpi di cuoricini sui social network e sono realmente partecipi delle gioie e dei dolori dei loro beniamini – in questo è illuminante leggere la gran mole di commenti sotto i post della celebrity di turno.
Tifoserie
L’Italia si sa è il paese delle tifoserie e l’opinione pubblica è già divisa tra i sostenitori della Ferragni e quelli di Fedez e a questo aggiungiamo (citando Gaber) che viviamo nel bel paese che specula allegramente sulle disgrazie della gente.
Chiara Ferragni e Fedez incarnano alla perfezione questo meccanismo, avendo loro costruito la propria fama sulla superficialità e sull’apparenza arrivando ad arruolare anche i giovanissimi figli per poter alimentare la gigantesca macchina del fumo che era la loro vita.
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e sono bastate alcune inchieste e qualche pettegolezzo per smontare questo labile castello di carte.
A farne le spese sono i figli, sbattuti sui giornali nei loro anni più belli, ma sopratutto la credibilità dei media, già da tempo compromessa.
Per questo la cosa migliore da fare è ignorare questi personaggi, con la speranza che spente le luci della ribalta e ricondotti ad un sano anonimato possano cercare di ricomporre i cocci di vite stravolte e isteriche.
Lorenzo Gentile
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: