Nel virulento e dilagante processo di disgregazione della Civiltà Cristiana Occidentale e dei suoi valori, secolari difese della nostra civiltà contro tutte le minacce susseguitesi attraverso le epoche, è indubbio che un triste quanto determinante contributo sia dato dalla deriva Modernista ed Ecumenista della Santa Romana Chiesa Cattolica.
Nel vedere le spire del veleno Mondano che sembrano avanzare pericolose verso il cuore di San Pietro, molti fedeli si sono dispersi e hanno abbandonato la Chiesa.
Molti, sedotti dal fascino misterioso del Mondo del Cristianesimo Orientale e dalla sua aparente impermeabilità al Modernismo, si sono convertiti all’Ortodossia.
Il sottoscritto è un appassionato di Tradizione Cristiana Orientale e ha legami con la Grecia Ortodossa, perciò non intende affatto disprezzare il Mondo Ortodosso né tantomeno i fratelli che hanno deciso “lasciare Roma per Bisanzio”.
Tuttavia voglio provare a illustrare le mie ragioni, sia per far riflettere sul senso delle migrazioni spirituali verso Oriente, sia per indicare una rinnovata Resistenza Cattolica come l’unica soluzione per la difesa dell’Occidente Cristiano dal Modernismo e dall’Islamismo.
LA STORIA INSEGNA…E ISPIRA.
La storia della Chiesa di Roma si estende da ben 2000 anni e ha attraversato ogni mutamento, ogni rinnovamento, ogni crisi, ogni guerra e ogni catastrofe vissuta dall’Uomo.
È la Chiesa che ha dato alla Fede i suoi primi martiri e che ha resistito a tutte le persecuzioni degli Imperatori Pagani fino a insorgere e a conquistare l’intero Mondo Romano.
È la Chiesa che, per oltre 1000 anni, ha respinto l’Islam salvando l’Europa a Covadonga, a Poitiers, a Lepanto e a Vienna.
È la Chiesa della Reconquista, delle Crociate in Terra Santa e delle presa di Gerusalemme.
È la Chiesa che ha spezzato le armi dei Pagani Norreni, guadagandoli alla Croce.
È la Chiesa che ha convertito le Americhe a Cristo, strappandole dalla ferocia pagana e dai sacrifici umani.
È la Chiesa che si è opposta alle mille eresie e lotte interne che l’hanno dilaniata per secoli.
È la Chiesa che ha resistito alla Cattività Papale, all’Eversione Luterana e che è rifiorita nella Controriforma.
È la Chiesa che ha combattuto le Rivoluzioni Giacobine prima e quelle Comuniste poi.
Questo è stata la Chiesa di Roma.
Chiesa che di avversità ne ha superate un numero infinito.
Di gravità persino peggiore di questa.
E può superare anche il venefico attacco Modernista, se, spinta dalla necessità degli eventi e dall’ardore dei suoi figli, ritroverà sé stessa.
“ROMA IMMORTALE DI MARTIRI E DI SANTI”
Roma era già Caput Mundi ai tempi di Gesù.
Ed è stata ulteriormente e incomparabilente glorificata come cuore della Cristianità dal martirio dei Santi Pietro e Paolo, che hanno dato la loro vita proprio in quella città.
Essa è diventata la Città Santa, sede papale dei successori di Pietro, primo apostolo e “roccia” della Chiesa.
Questo da solo basterebbe a far capire che inestimabile patrimonio spirituale e storico Roma costituisca per il Mondo Cristiano tutto.
Se la Roma Cattolica, con il suo miliardo e mezzo di fedeli, dovesse cadere…cadrebbe l’intera spina dorsale della Cristianità Globale.
Questo non va permesso per nessuna ragione al Mondo.
MONDO ORTODOSSO POTENTE…MA DIVISO.
In tutti i suoi innumerevoli momenti di prova nel corso della storia, ciò che ha sempre permesso alla Roma Cattolica di uscire intatta e vittoriosa dalle sue battaglie è stata la sua indissolubile unità ecclesiastica, sintetizzata e realizzata poi nella gerarchia “militare” del clero impegnato nel Combattimento Spirituale.
Una Città Santa, Una Chiesa, Un Papa.
Roma come faro splendente attorno al quale riunire il popolo Cattolico anche tra le onde più alte e ardue.
Il Mondo Ortodosso, per quanto apparentemente forte, manca di questa decisiva caratteristica unitaria, essendo composto da un vasto insieme di Chiese Nazionali Autocefale, ciascuna guidata da un suo specifico singolo Patriarca.
E a garantire unità non basta il Patriarca di Costantinopoli, nel suo troppo debole e generico ruolo di “primus inter pares”.
Oltre ad essere troppo debolmente radicato al suo trono simbolico, vivendo come capo della Costantinopoli Cristiana, in una Costantinopoli che Cristiana non è più.
Senza contare che il modello delle Chiese Nazionali Autocefale rischia di offrire il fianco delle comunità ecclesiastiche a pericolose ingerenze politiche dei loro governi statali e a insane strumentazioni nazionalistiche dei pulpiti (credo che il caso russo-ucraino sia illuminante in tal senso).
La Chiesa di Cristo è chiamata ad essere “Cattolica” in senso greco, e ciò universale.
E questo mal si concilia con una prospettiva di Autocefalia Nazionale.
LA “RITIRATA SU POSIZIONI PIÙ SALDE” NON FUNZIONA
L’atteggiamento di chi, deluso dalla deriva mondana di Roma, si è ritirato sulle posizioni Ortodosse Orientali è la stessa che le forze Cristiane hanno adottato ripetutamente negli ultimi decenni, poste sotto l’assedio del Mondo.
Una volta che la posizione viene “conquistata” dal Modernismo, ci si sposta, ritirandosi su altre identità più salde e più radicali.
Ma non ci si rende conto che così si fa un po’ come il marinaio che, trovandosi seduto alla poppa della nave che imbarca acqua, si limita a spostarsi a prua.
Se la Chiesa di Roma sta cadendo preda del Mondo e l’Occidente Cristiano sta demolendo i suoi scudi contro lo Woke e l’Islamismo…ritirarsi ad Oriente non si rivelerà salvifico.
Anche l’Oriente Ortodosso ha mostrato le sue crepe davanti alle ingerenze del Mondo Laicista, della Secolarizzazione e persino del Modernismo (basti pensare alla legalizzazione dei Matrimoni LGBT in Grecia, paese Ortodosso di Stato, molto caro a chi scrive).
Chi confida nella sicurezza invulnerabile del Mondo Ortodosso, sbaglia i suoi calcoli.
CAMBIARE MENTALITÀ PER RICONQUISTARE LA POSIZIONE
Posso perciò concludere il mio articolo con questa riflessione/esortazione: fratelli in Cristo, se Roma è assediata dai Barbari, se Roma fosse persino già caduta in mano loro, il nostro compito è difendere e riconquistare la NOSTRA Roma.
Non ritirarci ad Atene o a Mosca sperando di vivere qualche altro anno in pace.
È assolutamente imperativo che la Cristianità si trasformi da passivo-attendista, ad “aggressiva” in senso Anti-Mondano.
Bisogna organizzare con Fede e Ardore innamorato una resistenza Cattolica per difendere Roma e il nostro Occidente.
Altrimenti Roma cadrà. E dopo di essa, prima o poi, cadranno anche Mosca e Atene.
Unità tra i Cristiani per la difesa della Cristianità Europea!
VCR!
Megafono Cattolico
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: