Potremmo scambiarla per una barzelletta, ma così non è, benché ci faccia sbellicare dalle risate: ora è l’Ucraina ad essere la Nazione con cui l’Italia ha condiviso e condivide moltissimo in tutti i sensi, ma fino a qualche anno fa era la Madre Russia ad essere eletta a nostra migliore amica.
Fanno sempre specie i continui voltagabbana italiani, una vergogna, ma anche una cattiva abitudine.
Durante la WWI da alleati della Germania e dell’Austria-Ungheria ci siamo fatti intortare per poi sentirci dire dagli americani a Versailles che non ci spettava ciò che ci era stato promesso; durante la WWII eravamo alleati con la Germania e con un volta gabbana da manuale abbiamo permesso ai bombardieri anglo americani di mettere l’Italia a ferro e fuoco; ora per volere degli anglofoni dobbiamo rinnegare gli ottimi rapporti con la Russia che fruttavano anche economicamente molto bene, per passare con l’Ucraina che ci sta spennando giorno dopo giorno e finirà per infilarci un bello spiedo da parte a parte per cuocerci a fuoco lento.
Ogni governo italiano da destra a sinistra esegue gli ordini dei liberatori che ci hanno sottomesso. Nessuna istituzione statale si volta indietro, segno che o sono tutti comprati o sono tutti sottoposti a ricatto.
Avessimo almeno mantenuto quanto romanamente ci fu trasmesso da Roma e dall’Impero, oggi potremmo scrivere di un’Italia che sceglie il meglio per sé, invece esegue ciò è meglio per gli altri, perché il popolo avendo ancora qualcosa da perdere non reagisce.
Cristian Borghetti
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: