Prima di esprimere un commento tecnico, tattico o di geopolitica é bene attendere che la polvere dei bombardamenti e delle supreme idiozie sparate a raffica da TV, Stampa, politici ed esperti vari, si depositi a terra e permetta di fare un giro d’orizzonte valutativo, premessa per un qualsiasi bilancio consuntivo.
L’unico spunto di riflessione che mi viene alla mente adesso é che:
- Dal 2020, in forza degli Accordi di Abramo, lo stato ebraico di Israele, nemico storico del mondo arabo-islamico sunnita e del mondo islamico Sci’ita non arabo (l’Iran), é diventato alleato dei paesi del golfo che rappresentano il mondo arabo islamico sunnita più integralista, a sua volta acerrimo nemico dell’Iran Sci’ita.
- Cosa si siano detti in camera caritatis ebrei e musulmani sunniti non ci é dato di sapere ma… Ma mi scappa un sospetto che, così su due piedi, propongo come interrogativo: non é che il superarmato e aggressivo stato di Israele ha concordato con i ricchi paesi sunniti del Golfo di risolvere per loro l’annosa questione della « Fitna » tra Sci’iti e Sunniti che in seno al mondo arabo-islamico costituisce una profonda vergogna!?
- Con l’Iran ridotto ai minimi termini la Sci’ia si restrigerebbe alle scuole di Qom e Bassora in Iraq, un paese sotto tutela americana.
- La soluzione della Fitna conferirebbe al peggio del mondo arabo-islamico (i paesi integralisti del golfo) una primazia di non poco conto che avevano perso di fronte a paesi arabo-islamici che si stavano affrancando dalla pressione dell’Islam integralista.
A questo punto sorge una domanda: qui prodest?
Chi conosce il mondo arabo-islamico sa come brucia in seno alla «Umma» (comunità dei credenti) quella scandalosa divisione tra Sunniti e Sci’iti; e sa pure che la risoluzione di quel problema identitario conferirebbe un immenso prestigio in seno al mondo arabo-islamico a chi riuscisse a cancellare quell’onta.
Chissà cosa o quanto i ricchi paesi sunniti del golfo avranno offerto a quel che da sempre é considerato il nemico torturatore dei fratelli palestinesi: Israele.
Ne riparliamo quando la polvere dei bombardamenti e dei bla-bla dei media si sarà diradata.
Corrado Corradi
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: