Tutti i media mainstream stanno letteralmente bombardando l’opinione pubblica dopo la comparsa di palloni aerostatici nei cieli di Vilnius, palloni che trasportavano sigarette di contrabbando, mentre tacciono ogni qualvolta droni kamikaze attaccano la regione di San Pietroburgo o altri territori russi.
Alle 22:00, venticinque palloni aerostatici sono comparsi nei cieli di Vilnius, decretando lo stop a tutti i voli in arrivo e in partenza e scatenando la contraerea che ha recuperato, udite udite, 12.000 pacchetti di sigarette.
Ora, compreso l’allarmismo per gli oggetti volanti comunque identificati, non si possono paragonare carta e tabacco a testate esplosive. Nonostante la chiusura, la cancellazione e/o il dirottamento dei voli e i disagi per i passeggeri, l’allarme per un inverosimile attacco dalla Bielorussia, sempre che di Bielorussia si possa parlare, è caduto nel nulla.
Contrabbando
La Lituania ha certamente tremato, vista violata la no-fly zone di 90 chilometri lungo il confine con la Bielorussia, ma amplificare un’operazione di contrabbando di cui nemmeno è certo il mandante è un azzardo ed un procurato allarme.
Viene alla mente, giocando con la memoria di guerra, il volo su Vienna del Vate, Gabriele D’Annunzio, durante il primo conflitto mondiale. Anche allora si trattò di un “bombardamento” di carta, manifesti che recavano un messaggio, invitando i viennesi alla resa e comunicando la superiorità morale e tecnologica dell’Italia. Se la Bielorussia, e quindi la Russia, avesse voluto violare uno spazio aereo NATO, avrebbe potuto farlo dimostrando la sua superiorità su tutti i fronti come fece il Poeta, ma ciò non pare rientrare nell’interesse del Cremlino.
Potrebbe essere stata una semplice operazione di contrabbando, ormai la criminalità gode di denaro e mezzi o di una montatura per scatenare il panico e ravvivare la certezza nelle menti plagiate che Putin e la Russia sono il male assoluto, o, forse, quei palloni, potrebbero essere stati davvero un escamotage per lanciare un avvertimento…
Del resto Il fumo nuoce gravemente alla salute
Cristian Borghetti
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: