La discriminante è la “simpatia” verso la Russia.
Ancora elezioni in Europa e ancora vittoria per l’Estrema Destra: in Polonia il nuovo Presidente è Karol Nawrocki di Diritto e Giustizia (PiS). La battaglia elettorale è stata combattutissima fino all’ultimo voto, ultimo voto che è arrivato a favore di Nawrocki dalla Destra ancor più Estrema di Sławomir Mentzen di Confederazione.
Il 6 agosto venturo, Nawrocki inizierà ufficialmente il suo mandato e si confronterà direttamente con l’attuale governo polacco europeista.
Le posizioni di Nawrocki sono super conservatrici: contrario l’aborto e perfino alla contraccezione di emergenza, assolutamente avverso alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, contrario al Green Deal, all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea e nella NATO.
Nota stonata?
Stona in questa melodia estremista quel suo “la Russia è Stato barbaro”.
Che sia questa la discriminante per cui i governi di Destra ed Estrema Destra che vincono alle elezioni possono poi governare?
Tutti i vincitori delle ultime elezioni in Europa, tutti di Destra o Estrema Destra sono andati al potere per manifesta avversione alla Russia, conclamata e radicata come nel caso della Polonia o con salto mortale e volta gabbana all’italiana per quanto ci riguarda da vicino.
In Francia Front National, in Germania AfD, in Romania Aur, tutti gli schieramenti che hanno vinto sono stati messi in disparte con mezzi per nulla ortodossi.
A pensar male si peccato, ma… Dando uno sguardo al planisfero politico europeo, salta all’occhio il particolare: chi vuole una Russia amica è tagliato fuori dai giochi.
La Ue preferisce dunque il suicidio assistito, quel crollo che è già in corso e che presto giungerà a compimento, piuttosto che ragionare, fare ammenda e salvare capra e cavoli.
Ironizzando sul proverbio, senza offesa per coloro che potrebbero finire per marciare in territorio ucraino, la Ue vuole mandare “capre” al macello contro l’orso Russo e per tutti gli europei saranno ben presto cavoli ancor più amari, amarissimi.
Cristian Borghetti
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: