Passatemi la parolaccia come titolo, ma di fronte a una simile vergogna, ci sta.
Mi chiedo cosa siano andati a fare a Washington i quattro premier dei paesi UE (Meloni, Macron, Merz e Stubb), accompagnati dalla presidente della Commissione Europea, Von der Leyen, e dal Segretario della NATO, Rutte. E a loro si è pure unito un premier che con l’UE non c’entra niente, l’inglese Starmer. Erano lì per scortare Zelensky dal “preside” che avrebbe comunicato loro se il loro protetto fosse stato bocciato o rimandato?
Lo spettacolo offerto da quei sette e dal loro protetto è stato indecoroso per l’UE e penoso per l’Ucraina. Mi chiedo se non fosse tutto preordinato proprio per screditare quel drappello di idioti, più “sgomitini” che “volenterosi”, che non avevano nemmeno capito che il loro protetto era già stato bocciato da un pezzo.
Mi domando anche com’è possibile che dei premier dell’UE non abbiano realizzato prima la figuraccia che si apprestavano a fare. E ancora di più mi chiedo, rammaricandomi, perché la Meloni si sia unita a quell’improbabile drappello di tristi figuri. Ciò che è avvenuto nell’Ufficio Ovale della Casa Bianca è così grave per l’UE e per ognuno di quei ceffi imbronciati che purtroppo ci rappresentano, che non c’è più spazio per cincischiare.
Leader UE inadeguati
In quell’ufficio, quei sette hanno ufficialmente certificato che l’UE è un postribolo dove si riunisce gente di basso profilo, offrendo così una pessima immagine dei loro rispettivi popoli. E il fatto che il nostro premier fosse lì, tra i “volenterosi e idioti sgomitini”, mi fa arrabbiare come un picchio.
Fortunatamente, non tutto il male vien per nuocere: almeno così l’UE ha ricevuto un ulteriore, duro e spero definitivo colpo alla sua già scarsa credibilità. E nutro la speranza che in un rigurgito di patrio orgoglio, la Meloni anticipi i tempi e, per rimediare a quella vergognosa partecipazione, se ne esca con un coraggioso: “Veniamocene via dalla UE”.
Corrado Corradi
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema:
Fuori subito