Anche Dante nel tritacarne liberal, dalla Salis alle esenzioni per gli studenti islamici
Dante si, Dante no, Dante boh?
Chissà se il Sommo ha mai immaginato che la sua figura avrebbe diviso l’opinione pubblica ancora di più rispetto alla sua epoca, quando guelfi bianchi, guelfi neri e ghibellini non risparmiavano colpi per nessuno.
Siamo lontani da quel medioevo tanto vituperato, ma l’ignoranza forse si fa più preponderante oggi rispetto ad allora.
Quanti Dante usa e getta
Abbiamo superato la fase “Dante amico dei conservatori e nemico dei progressisti”, oggi anche il fronte culturale antifascista è più frantumato di un meteorite a contatto con l’atmosfera (e dei nostri santissimi).
Quando Dante diventa protagonista dei monologhi di Benigni, forse il punto più elevato del comico toscano che alterna i versi della Commedia ai sinonimi delle parti intime, allora Dante guadagna un sonoro “sì”.
Quando invece si legge la Commedia nel dettaglio, senza contestualizzarla al periodo della sua stesura, allora deve diventare materia di rogo pubblico, al pari dei testi sacri, dei libri del De Felice, fino al più recente manoscritto del Vannacci; Dante è antenato del fascismo, subito scatta la damnatio memoriae.
Così come nelle scuole accoglienti, dove studenti stranieri ottengono l’esonero dalla lezione per rispetto alla loro religione, in barba al concetto tanto sbandierato quanto volutamente frainteso e rimaneggiato di Stato laico.
La Salis sa leggere, questa è una notizia
Ma ecco di nuovo che il Sommo diventa idolo del progressismo quando viene letto dalla Salis, pluridenunciata per le sue attività violente contro i fascismi; probabilmente molti suoi amici sarebbero stati nei tribunali che condannarono Dante all’esilio e al suo girovagare per la Penisola.
Povero Sommo, non bastò il suo peregrinare né l’amore non corrisposto di Beatrice.
Oggi la sua memoria viene omaggiata o osteggiata da un’ideologia indefinita i cui adepti non possono nemmeno essere definiti ignoranti, ma veri e propri casi clinici.
A cui forse almeno il Purgatorio sarà concesso.
Lorenzo Gentile
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: