Oslo green: alzati e cammina!

Oslo green: alzati e cammina!Oslo green: alzati e cammina! – La città di Oslo ha comprato, ad aprile 2023, ben 183 autobus della ditta “Solaris” completamente a batterie elettriche. Un contratto da oltre 100 milioni di euro per la società polacca.

Acquisto dettato dalle politiche green di contrasto al “riscaldamento globale” ormai evidente e impellente anche alle latitudini nordiche.

Peccato che il riscaldamento globale di Oslo non sia ai livelli auspicati dai progettisti di Solaris; infatti, gli autobus ipertecnologici sono andati in blocco non appena le temperature si sono avvicinate ai -10 gradi.

L’operatore, dei trasporti della città, ha dichiarato: “Con il freddo l’autonomia degli autobus elettrici diminuisce drasticamente. Le batterie si scaricano più rapidamente”.

I nuovi autobus della Solaris sono stati molto apprezzati in anticipo e durante l’estate tutto è andato bene. Ma ora, con l’inizio dell’inverno, i punti deboli dei veicoli elettrici diventano evidenti: sebbene in realtà venga pubblicizzata un’autonomia di 250 chilometri, gli autobus a volte semplicemente si rompono.

Così i cittadini di Oslo son appiedati o costretti ad utilizzare le auto endotermiche sperando che i gas di scarico rialzino le temperature della città permettendo, a tanta tecnologia green, di ritornare in funzione.

Insomma, si può dire: Green alzati e cammina!

Alfredo Durantini

Il 2diPicche lo puoi raggiungere

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram