Trieste è nostra: lo striscione choc dei tifosi sloveni

Trieste è nostra: lo striscione choc dei tifosi sloveni
Trieste è nostra: lo striscione choc dei tifosi sloveni

Non è solo il cattivo gioco di Spalletti e della nazionale campione in carica a gettare discredito sull’Italia. Purtroppo, è il calcio ed è fatto di alti e bassi.

E mentre si studiano tecniche sempre più innovative per scovare i coristi razzisti, assistiamo a due episodi gravissimi proprio durante l’europeo, che dovrebbe essere l’occasione per incontrare nazioni diverse non sul fronte ma su un campo da gioco.

Il primo riguarda la partita tra Albania e Croazia, tra l’altro nel girone con l’Italia.

Durante l’incontro, entrambe le tifoserie hanno lanciato cori contro la Serbia, invitando a ucciderne gli abitanti. La risposta della squadra balcanica non si è fatta attendere e ha minacciato di lasciare la manifestazione qualora la Fifa non prenda provvedimenti radicali.

Questo testimonia l’amor proprio di una Nazione, al di là delle cause che hanno scatenato questi così.

Rimanendo sempre in ambito della ex Jugoslavia, anche la Slovenia si è resa protagonista di un episodio spiacevole, questo contro l’Italia.

Trieste è nostra

Durante una sua gara, è comparso uno striscione con su scritto “Trst je Nas”, Trieste è nostra.

In tutto questo, a differenza della Serbia, l’Italia antifascista tace, anzi, alcune voci nostrane sostengono questo scempio.

Non bastano le sofferenze giuliane e istriane che ancora non hanno avuto giustizia, non basta avere un territorio ancora mutilato che chiede di risistemare i confini mentre un’Europa ipocrita e buonista invita tutti al placarsi perché tanto i confini non esistono.

La tragedia dei nostri confini orientali

Quando alcune voci patriottiche ancora rivendicano Fiume, Pola e Zara, gli Stati che ancora le occupano protestano con veemenza, adducendo a una storia che non esiste. Ma se lo fanno contro l’Italia, quest’ultima subisce in silenzio, andando contro la sua stesa Costituzione che vuole la Nazione unica e indivisibile, quella costituzione che viene tirata fuori solo quando si vede il pericolo fascismo nei fondi del caffè.

Se degli idioti espongono uno striscione, rimangono idioti. Se da noi si tace, chi tace diventa un’infame canaglia.

Lorenzo Gentile

Il 2diPicche lo puoi raggiungere

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

 

Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

 

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram