Col Moschin – 9° Reggimento Paracadutisti Incursori a fumetti
Vediamo tutti l’attenzione mediatica si è rivolta alle forze armate come mai prima in Italia. Causa evidente è il rumoreggiare della guerra nel cuore dell’Europa dopo quasi 80 anni di pace. I media quotidianamente ci raccontano le sorti di truppe e materiali inghiottiti nel tritacarne ucraino.
Politici di varia estrazione , qualcuno con un piglio che contrasta con le fattezze da cicisbeo più che da guerriero, ci ammoniscono della possibile estensione del conflitto al di fuori della martoriata Ucraina,
Ma si sa che i politici, se smettono di fare la politica, la proseguono facendo fare la guerra ai militari. E di politica sana per l’Europa non se ne vede all’orizzonte e, dunque, i tamburi rullano.
Chi dovrebbe affrontare per primo e in maniera più intensa le battaglie?
Sicuramente i corpi speciali e tra loro i nostri incursori del 9° Col Moschin, uno dei corpi d’élite dell’esercito italiano.
Chi sono gli Incursori
A questo punto se vogliamo sapere chi sono e cosa hanno fatto, fino ad oggi, i nostri incursori possiamo rivolgerci a manuali o libri “tecnici” utili, a nostra opinione, più ad esperti del settore militare che a noi comuni mortali. Oppure recuperare un fumetto!
Il 9° Col Moschin gli incursori a fumetti!
Il fumetto che oggi ci aiuta, nella nostra curiosità di conoscere gli incursori, è stato da poco editato da Signs Publishing, casa editrice di fumetti e non solo, che in collaborazione con ANIE (Associazione Nazionale Incursori Esercito) racconta le missioni del 9° Reggimento Paracadutisti Incursori – dagli anni ’80 in Libano fino al rientro dall’Afghanistan nei mesi centrali del 2023.
Sono il racconto, dal campo di battaglia, di alcuni dei fatti più rilevanti della storia mondiale contemporanea. L’impiego e l’evoluzione del reparto in oltre 40 anni di attività̀.
Con il passare del tempo, gli scenari sono cambiati, le dotazioni d’arma e tecniche sono diventate più sofisticate, gli impieghi si sono rivelati sempre più strategici ma la qualità̀ umana e professionale degli Incursori è rimasta la stessa
Scritto da Gianluca Favro che ha intervistato numerosi militari del nono, in congedo e in servizio attivo, permettendogli di avere, per ogni capitolo e missione, racconti di prima mano e testimonianze personali.
Da questi incontri è scaturita la sceneggiatura usata dal disegnatore, Stefano Mazzotti per la realizzazione delle tavole del fumetto.
Un lavoro ben riuscito, di piacevole lettura come un fumetto deve essere, che ci porta nel mondo del 9° Col Moschin.
Per appassionati di storia militare, di fumetti e non solo ma, soprattutto, per chi voglia avere la conferma che gli italiani non sono “spaghetti e mandolino” ma da sempre in grado di esprimere uno dei migliori corpi d’élite mondiali.
Redazione
Titolo: 9° Col Moschin
Sottotitolo: Gli incursori paracadutisti a fumetti
Pagine: 128
Formato: Cartonato 24 cm x 17 cm
Prezzo: € 20,00
Data di uscita: 13 febbraio 2023
Casa editrice: Signs Publishing
ISBN: 9791280132321
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: